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08 APR 2024
In che settore operi realmente?
Ogni azienda sostanzialmente vende qualcosa a qualcuno.
Possono essere prodotti o servizi ma in ultima analisi la differenza sostanziale è come eroghi il tuo prodotto e come il consumatore lo userà.
Se riesci a comprendere questo, allora puoi comprendere realmente in quale settori operi: esattamente come un dentista o un ristoratore o Amazon tu sei nel business dell'acquisizione clienti.
Ecco uno degli errori fondamentali dei personal trainer: pensano di essere nel business del fitness e quindi le comunicazioni che fanno verso l'esterno trattano solo di questo argomento.
Ci sono foto, storie video esecuzioni e allenamenti ma sono usati solo per far vedere la bravura e la competenza; che sarebbe giusto se stessimo preparando una tesi, ma che invece allontanano il cliente essendo troppo complessi per essere compresi.
(n.b. questo aspetto tecnico , seppur in modo diverso, va invece affrontato se i tuoi clienti sono atleti che comprendono alcune dinamiche)

Il vero scopo del tuo business invece è quello di attirare clienti.
Da cosa sono attratti? 
Dalle soluzioni ai loro problemi.
Se vuoi mangiare carne non guarderai il curriculum del cuoco o i diplomi del cameriere senza sapere se effettivamente fanno carne.
E dubito che comunque tu sappia il nome del cuoco del tuo ultimo ristorante.
In definitiva i tuoi contenuti devono far capire al cliente che tu sei utile per risolvere il suo problema, che non è sicuramente quello di stabilire il personal più competente e preparato.
Il cliente dà per scontato che tu lo sia e non ha informazioni e cultura per capire se sei davvero più bravo; inoltre tutti i personal affermano di essere bravi quindi perchè credere più a te rispetto ai tuoi concorrenti?
Se lasci che sia il cliente a decidere la competenza succederanno due cose: o il cliente si sente disorientato e finisce per non decidere nulla oppure si basa sull'unico dato che comunicate e cioè il prezzo, ma finendo per scegliere il prezzo più basso.

Se invece inizi a ragionare sul fatto che il tuo business è attirare clienti, succedono cose interessanti: inizi a parlare di loro e di come si sentono, dei problemi che vivono e di come tu li risolvi.
Fai parlare altri clienti che hanno risolto quel problema grazie a te.
Crei offerte specifiche e offri percorsi e soluzioni che risolvano un problema specifico.
Amazon per esempio vende tutti i prodotti ma la sua vera comunicazione è "acquista da me perchè è più facile, comodo e veloce".
Io invece vendo il mio servizio ai personal perchè conosco il settore da oltre 20 anni ( ho scritto anche un bestseller Amazon su questo argomento "Allena il fatturato")  e so esattamente come portare un personal al successo (puoi vedere tutte le persone che hanno gia ottenuto il successo sulla mia pagina Instagram).

Se pensi siano concetti complessi, HAI RAGIONE.
Ma una volta capiti e dopo esserti concentrato su come farlo, tutto apparirà più semplice.
Devi solo decidere se fare tutto questo da solo togliendoti tempo alle potenziali lezioni per studiare testare e applicare, oppure iniziare un percorso che in soli 6 mesi cambierà il tuo business trasformandolo in una macchina da fatturato, contattandomi per la tua prima consulenza.
Se non sarai soddisfatto dopo la consulenza, ti basterà dirmelo e ti restituirò tutto subito, senza dover compilare nulla.
Come vedi sono sicuro del mio prodotto.
Ora la palla passa a te: vuoi aumentare il fatturato?