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20 GIU 2023
Come farti scegliere dai clienti
Tutta la vedita parte (quasi) sempre dall'individuazione del target di riferimento.
Se pensi al tuo cliente ideale devi poter rispondere a domande su di lui/lei, altrimenti vendi a caso e non puoi attirare la clientela giusta.
Pensa ai brand più famosi: pensi che RedBull e Coca Cola parlino allo stesso cliente?
RedBull cerca clienti giovani, frizzanti, e ha creato un certo tipo di comunicazione; Coca Cola punta sul portare a tavola il suo prodotto e quindi punta su gioia, festa in famiglia etc
Allo stesso modo tu DEVI iniziare a parlare ad un certo tipo di cliente.
Il tuo cliente ideale è giovane o vecchio? Spende tanto o cerca offerte? Vuole assistenza o preferisce risultati? E' attento ai dettagli o vuole solo sentire la fatica?
Queste domande ti permottono di capire come dovresti parlare e cosa dovresti scrivere per attirare a te potenziali clienti desiderosi di allenarsi con te.
Ma c'è un piccolo problema: qualcuno potrebbe già farlo.
Come bisognerebbe lavorare se esiste già un personal famoso nel tuo settore?
Le soluzioni possibili sono 2: restringere il pubblico e lavorare su una nicchia, oppure fare il contrario (se possibile) del leader di settore.
Per esempio Coca Cola era il "gusto originale"? Pepsi diventò la "Next Generation" per prendere il pubblico giovane (restringere)
Red Bull propone lattina piccola? Monster (nome e logo azzeccatissimo tra l'altro) ha fatto dose doppia e lattina enorme(opposizione) 
Se non esiste un leader, inizia a parlare al pubblico cercando di creare un target sempre più specifico
Se esiste un leader, studialo e restringi il focus oppure fai l'opposto.
Per esempio esiste un leader nella preparazione gare generico? Diventa il leader della preparazione donne.
Solo quando hai deciso a chi vuoi vendere e hai studiato la concorrenza, puoi diventare il leader di settore.
Viceversa resti sempre uno dei tanti esattamente come dopo Coca Cola e Pepsi esistono centinaia di brand che vendono Cola, ma tu non li conosci neanche.
Ma la cosa più brutta che può succedere è che lo faccia un altro al posto tuo e ti porti via tutto.
La domanda più importante che devi porti è: qual è il servizio migliore che faresti ai tuoi clienti, se non avessero problemi di soldi e te lo lasciassero fare?
Da questo prodotto che ne viene fuori, iniziate a costruire il cliente ideale e la comunicazione ad hoc per attiralro, oltre che al sistema di vendita.
Tutto questo nel tempo vi fa non solo superare la concorrenza, ma vi porta ad un livello di autorità simile alla prescrizione della ricetta di un medico.
Ma se voi permettete al cliente di acquistare il vostro prodotto un pezzo alla volta perchè "bisogna pur campare", al primo soffio di vento (traduci concorrente forte) perdete tutto.
Siete in grado di ragionare cosi e costruire il vostro brand di successo?