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31 MAG 2023
Istruzioni per creare un sistema di vendite online
L'attività di coaching online è esplosa durante il lockdown.

Mentre altre attività hanno aggiunto questo settore piano piano adattandosi e organizzandosi con strumenti adeguati (su tutti la ristorazione con asporto e consegna a domicilio) nel fitness abbiamo dovuto accelerare.

Nel farlo abbiamo a mio avviso commesso due errori gravi:
- non abbiamo creato una nuova attività scalabile ma abbiamo copiato e incollato ciò che facciamo in presenza
- non abbiamo dato importanza alla scelta degli strumenti giusti.

Oggi mi concentro sul primo errore.

Esistono due tipologie di attività: quelle personalizzate al massimo (esempio i sarti) e quelle standardizzate (esempio le magliette che comprate nei centri commerciali)

Intanto non si trova un sarto che faccia pagare le magliette come quelle che trovi nei centri commerciali, ma sicuramente se voglio fare un prodotto per aumentare le vendite, non penso che sceglieremmo il business del sarto.

Invece cosa facciamo noi personal?

Proponiamo online un servizio simile a quello che faremo in palestra (check, analisi, schede personalizzate) ma con meno tempo trascorso insieme al cliente e che costa un po meno.

Questo approccio non vi permette né di valorizzare il lavoro in presenza, né di rendere scalabile quello online.

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