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31 MAG 2023
Come migliorare la trattativa
Quando impostiamo una trattativa con un nuovo cliente, di solito ragioniamo cosi:
so che tutti avrebbero bisogno di un personale so che io amo veramente il mio lavoro e sono un ottimo personal quindi tutti quelli che entrano in palestra vorranno me.

Niente di più sbagliato.

Il ragionamento del cliente è controintuitivo perché hanno le loro priorità (l'allenamento potrebbe essere l'ultimo) e hanno soldi limitati quindi lottano scegliendo cosa possono permettersi e non scegliendo la cosa più bella o professionale o utile.

Se a queste persone parlate in modo tecnico loro lo riescono magari anche a capire e si convincono davvero che siete bravi e preparati ma NON È QUELLO CHE LI MOTIVA.

Se impostate tutta la vostra comunicazione sulla professionalità e sulla parola "personal trainer" diventate una commodity facilmente sostituibile con qualsiasi altra soluzione.

Dovete essere qualcosa di più che un semplice "allenatore" e spiegare durante la free session e nei vostri contenuti, che voi fate anche altro.

L'allenamento è solo una parte, voi siete anche motivatori, per esempio.

Quindi durante la trattativa dobbiamo

- mostrarci UTILI e non tecnici: che problema risolvo al cliente?

- spiegare in cosa siamo diversi dagli altri: può essere come proponiamo il servizio o l'assistenza che diamo dopo l'acquisto

- definire il più possibile quello che faccio anziché mostrarmi come un personal trainer generico

-creare senso di urgenza perché le persone si distraggono velocemente e rimandano sempre

- creare un'offerta che possa permettere a loro di scegliere di investire in noi anziché fare qualche acquisto che già stanno facendo.

Come vedete la parte tecnica (fondamentale per noi per far raggiungere il risultato) non ha niente a che vedere con la VENDITA.

Quanti di questi punti sviluppate nella vostra trattativa?