Andrea Bossoni Andrea Bossoni Registrati Login

News

06 APR 2023
Come evitare di lavorare senza aumentare il fatturato
Il fitness è davvero un settore particolare.
Penso sia uno dei rari luoghi di lavoro dove un senior fa esattamente le stesse cose di un junior.
In pratica quando inizi a lavorare, usi esattamente lo stesso modello di business di una persona che sta lavorando in quella struttura da anni.
Certo nel corso degli anni diventi più sicuro, hai un nucleo di clienti già consolidato e probabilmente non parti a inizio mese da zero.
Ma se guardi bene al modello di business e a come opera un personal, ti rendi conto che non cambia poi molto negli anni; lo schema è più o meno lo stesso: free session, trattativa, proposta e inizio di un pacchetto di lezioni.
Quello che cambia è il numero di lezioni che vengono fatte ma il modello di business resta sempre lo stesso.
In un mondo dove si vende invece, c'è spazio per aumentare non solo il volume di affari ma anche la tipologia di servizio che offriamo.
Soprattutto noi personal trainer abbiamo la possibilità di lavorare in tutti i livelli che esistono sul mercato e cioè 
1- clienti che vogliono acquistare in autonomia (per esempio AMAZON)
2- clienti che vogliono un minimo di aiuto o comunque contatto con il venditore (qualsiasi negozio di abbigliamento)
3- clienti che vogliono che venga fatto tutto da noi per loro (per esempio il sarto con un abito su misura)

In base alle necessità del cliente ci sono servizi più specifici e mirati, ma noi dobbiamo avere tutte e 3 le tipologie di servizio da poter implementare nel nostro business.
Non solo, i nostri clienti dovrebbero in realtà passare dal livello 3, che per noi sono le lezioni private, al livello 2 per poi finire al livello 1 dove possiamo potenzialmente allenare qualsiasi persona.
Se non ti doti degli strumenti giusti però, puoi solo lavorare nel livello 3 con il limite che, a differenza del sarto, non hai molti strumenti per differenziarti rispetto ai concorrenti.
All'inizio della tua carriera DEVI consolidare la tua clientela ed è giusto che tu sia concentrato su quello, ma devi ragionare anche a lungo termine: se resti ancorato alle lezioni in  presenza, prima o poi le ore settimanali finiscono.

Prova a fissare una consulenza privata per capire come implementare gli altri due livelli, adattandoli alla tua struttura di business