Meglio puntare su un cavallo o su più cavalli?
Se hai mai provato a scommettere in qualsiasi sport, sai quanto possono essere imprevedibili.
E più aumentano le combinazioni di risultati meno possibilità hai di vincere.
Per esempio immagina di dover puntare su un solo cavallo vincente o su una combinazione di 3 cavalli: dove hai più probabilità di vincere? E anche a livello assoluto (cioè di probabilità più cifra incassata) quale delle due strategie alla lunga ti darà più risultati?
Sicuramente puntare su più cavalli ti dà più possibilità.
Ora non siamo certo qua per parlare di ippica però il paragone è utile nel fitness: quando proponi il percorso al tuo possibile cliente tu ti concentri su un solo obiettivo.
Cosi facendo puoi solo vincere o perdere.
Ma in realtà ogni obiettivo porta con sè degli altri obbiettivi correlati; per esempio se devi far perdere peso ad un tuo cliente, dovrai quasi sicuramente aumentare il tono muscolare, aumentare la resistenza, migliorare la flessibilità e far seguire un piano alimentare.
Perchè allora non creare più obiettivi valutabili dal cliente anzichè andare all in su un solo macroobiettivo?
Avrai sicuramente più possibilità di uscirne vincente.
Quando proponi il percorso con il cliente, fai notare tutto il lavoro che dovrai fare; mostra il percorso per quello che è: un insieme di piccoli traguardi che faranno raggiungere l'obiettivo finale.
Se parli a persone sedentarie DEVI far notare che è una vittoria anche solo raggiungere 8 allenamenti il primo mese.
Se una persona deve perdere 20 chili DEVI far notare al cliente che sarà un obiettivo anche solo riuscire a fare un'ora di allenamento a buona intensità senza pause.
Loro ti mostreranno un solo cavallo in gara.
Tu fai vedere quanti invece ne dovete battere insieme.
Create dei punteggi se volete renderla competitiva e ludica, ma cerca di uscire dalla trattativa con più possibilità di uscirne vincitore piuttosto che con una promessa da dentro o fuori.
Dopo il primo check, potrete riformulare nuovi obiettivi e spostare l'attenzione del cliente sempre più avanti, in modo tale che il risultato richiesto dal cliente inizialmente diventi una conseguenza del vostro lavoro e non la costante ricerca.
Se vuoi avere una strategia pronta all'uso e testata sul campo, non esitare a contattarmi!