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15 MAR 2023
Lo so, è difficile parlare al telefono.
Tutti abbiamo ricevuto almeno una volta nella vita, una telefonata da parte di un call center o venditore a cui non avevamo chiesto niente, e , diciamo la verità, non abbiamo mai belle parole verso di loro.
Ecco perchè spesso alla telefonata si preferisce mandare un messaggio pre-impostato.
Vi vedo gia pensare "al massimo se non risponde non è interessato e ho risparmiato tempo"
Niente di più sbagliato!
Intanto il messaggio non ha tono e cadenza e quindi perde almeno il 70% del valore della comunicazione, inoltre, esattamente come la telefonata, anche i messaggi ormai sono oggetto di vendita stile SPAM attraverso elenchi rivenduti da agenzie.
Ci sono però due grossi svantaggi: il primo è che sicuramente per le persone è più difficile leggere piuttosto che ascoltare e quindi, per esempio, potrebbero parlare con voi mentre guidano o cucinano ma non leggere il vostro messaggio che rischia di rimanere nel telefono il tempo di un battito di ciglia prima di essere cancellato; il secondo è che non c'è possibilità di guidare la conversazione o rimandarla.
Pensate se dopo aver litigato con il capo, il vostro potenziale cliente legge il messaggio: quante possibilità abbiamo?
Al telefono invece, qualora dovesse rispondere in un momento di nervosismo, noi siamo al volante della conversazione e possiamo facilmente smorzare, rimandare, assecondare, comprendere il cliente e guadagnare un minimo di fiducia necessaria per andare avanti.
Ecco perchè consiglio di provare sempre PRIMA al telefono e poi, in caso di mancata risposta per almeno 3 tentativi, lasciare un messaggio per chiedere quando sia possibile fissare una telefonata.
Non lasciate mai al cliente il compito di capire da soli; spiegate, parlate e domandate.
Infine potendo parlare con il cliente, possiamo anticipare quello che riceverà tramite messaggio: il remind dell'appuntamento fissato e un piccolo incentivo per aumentare la possibilità di avere un appuntamento.
Preparate dei piccoli report da consegnare, oppure dei link a vostri video di allenamento o testimonianze, qualunque cosa che possa aumentare la fiducia in voi e faccia passare del tempo con voi al cliente.
PRIMA DATE, POI CHIEDETE.
Se non anticipate prima con la telefonata, come potrebbe fidarsi un cliente di aprire un link da un numero sconosciuto?
Ora che avete capito (spero) quanto sia fondamentale parlare al telefono dobbiamo fare un altro passo: cosa diciamo?
Durante la telefonata NON si vende niente, non si parla del nostro prodott, non si dicono prezzi; non c'è modo di vendere il nostro servizio al telefono, e anche se ci fosse una minima parte di persone disposte a comprare al telefono, state tranquilli che compreranno anche quando vi vedranno; tentare di vendere però, potrebbe farvi perdere potenziali clienti.
Durante la telefonata fate domande: scoprite obiettivi, ostacoli, dubbi, paure, passate esperienze etc etc; recuperiamo informazioni che ci permetteranno di creare la giusta esperienza dal vivo.
Tutti questi passaggi servono per parlare con clienti che NON sono interessati a voi ma vi sono stati passati dal centro per il quale lavorate.
Se volete alzare il livello però, dovete creare un sistema che vi porti clienti interessati, pronti per acquistare il vostro servizio.
Ve lo spiego nei miei corsi.
Vi aspetto in aula